SCIACCA. Sarà il Comune a gestire il teatro Samonà fino a quando la Regione farà completare i lavori di ampliamento del palcoscenico. Durante la stagione estiva che è già iniziata potranno svolgersi spettacoli. Il teatro potrà ospitare manifestazioni anche durante la prima fase dei lavori e poi, nella primavera del 2016, quando l’intervento sarà completato, la Regione, proprietaria della struttura, assumerà una decisione in merito alla gestione. L’accordo è già stato raggiunto e la prossima settimana la giunta municipale adotterà un atto deliberativo. Nei giorni successivi il sindaco, Fabrizio Di Paola, siglerà l’accordo con la Regione. “A nostro carico, in questo periodo di concessione provvisoria – dice il sindaco – solo le spese di pulizia e guardiania. Impiegheremo personale comunale e le manifestazioni saranno a pagamento. Questo per almeno un anno e comunque fino all’inizio dei lavori. La Regione, invece, continuerà a finanziare le spese riguardanti la ditta che verifica gli impianti e quelli per le utenze”. Il contenuto della convenzione che regolerà il rapporto tra il Comune e la Regione è già stato concordato. I lavori di ampliamento del palcoscenico avranno un costo di circa 80 mila euro, già finanziati dalla Regione.