Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex pretura di Favara, aggiudicato appalto per il restauro

Il finanziamento (tramite il Po Fers 2007/2014) è finalizzato a far nascere o proseguire attività volte a contrastare gravi situazioni di disagio sociale

FAVARA. Dopo oltre sette mesi dal suo insediamento, avvenuto il 20 maggio scorso, il seggio di gara, presieduto dall'ingegnere Francesco Bellavia, nella tarda mattinata di ieri, dopo avere aperto le 157 offerte economiche delle ditte partecipanti, ha aggiudicato l'appalto per la ristrutturazione dei locali dell'ex pretura di piazza Garibaldi. In base ad un complicato calcolo sulle percentuali di ribasso la scelta è caduta su un'associazione temporanea di imprese di San Biagio Platani di cui capogruppo è la "LVM srl". Premiato il suo ribasso che è stato di oltre il 33%.

Si tratta di un altro passo, forse decisivo (se non ci saranno ricorsi al Tar), in quel complicato percorso di adempimenti amministrativi e lungaggini burocratiche che spesso provocano ritardi talmente aberranti che finiscono per inceppare la macchina dello sviluppo. Un vero labirinto di norme e procedure che frenano l'azione amministrativa bloccando fino all'inverosimile i pochi appalti che ancora possono essere banditi a causa della limitatezza delle risorse pubbliche. Il recupero funzionale dei locali dell'ex Pretura ha una sua precisa logica. Infatti, il finanziamento (tramite il Po Fers 2007/2014) è finalizzato a far nascere o proseguire attività volte a contrastare gravi situazioni di disagio sociale. E quella del recupero dei tossicodipendenti, per altro svolta in maniera del tutto gratuita e in pieno spirito volontaristico dall'associazione"Mondo X", che al momento detiene i locali a titolo gratuito, è sicuramente un'attività di notevole valore sociale.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia