Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, Zambito: "A viso aperto fa un passo indietro? Noi andiamo avanti"

Il segretario del Pd replica al gruppo di Campo

AGRIGENTO. «Andiamo avanti con la prassi della trasparenza e della partecipazione». Non si è fatta attendere la replica del segretario provinciale del Partito democratico di Agrigento, Peppe Zambito, alle dichiarazioni dell’avvocato Enzo Campo sulla fuoriuscita dell’associazione “A viso aperto” dalla coalizione “Agrigento 2020” presieduta dallo stesso Zambito.

«Si potevano trovare altri modi per uscire dal tavolo – replica il coordinatore provinciale del Partito democratico – senza scaricare chi, per conto dell’associazione A viso aperto, ha partecipato all’incontro ed ha anche sottoscritto un verbale. Vorrei ricordare che nel verbale è inserita ed approvata dai presenti la proposta di allargare la coalizione al Patto per il territorio ed alla lista Udc che sostiene Lillo Firetto. Noto con mio dispiacere – aggiunge Zambito – che è facile, forse conveniente, delegare qualcuno a partecipare alle riunioni, per poi trovare la scusa che non si è d’accordo con quanto stabilito solo perché non si era presenti. Lo trovo meschino e riduttivo del ruolo di chi ha avuto ampio mandato, che nel caso dell’associazione A visto aperto, è una persona perbene e degno di stima e rispetto».

Zambito stigmatizza anche il modo – a dir suo poco elegante – che l’avocato Campo ha usato per dire quello che pensava, inviando una nota alla stampa ma senza rivolgersi direttamente al promotore del tavolo politico. “Se hanno problemi al loro interno – dice Zambito – che li risolvano, ma non mettano in dubbio quello che noi con trasparenza e partecipazione, abbiamo costruito alla luce del sole, senza sotterfugi vari e senza far decidere ai pochi nominati delle segreterie politiche chi deve essere il candidato sindaco di questa città e senza pensare che prima di tutto venga un programma da proporre alla città. Il percorso è trasparente, il candidato si sceglierà con le primarie, tutti insieme scriveremo regole e programma. Noi andiamo avanti – conclude Peppe Zambito – perché al centro c’è una città che necessita di un contributo vero ed i partiti sono una componente essenziale».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia