Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio, trovato centro per ospitare i minori

ROMA.  «Ieri sera abbiamo trovato un centro in cui accogliere tutti i bambini e i ragazzi sopravvissuti al naufragio di Lampedusa». Lo ha detto il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, a margine della presentazione, oggi a Roma, del dossier «indifesa» di Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e delle ragazze.
 Il viceministro non ha rivelato il nome del centro, perché è «in attesa di ulteriori accertamenti», ma - ha precisato - «siamo molto speranzosi, i bambini potranno stare tutti insieme».    
 «Da due anni - ha aggiunto Guerra - coordino il tavolo sui minori stranieri non accompagnati: mancano finanziamenti strutturati e una modifica alla normativa, perché  è sbagliato lasciare la responsabilità di bambini al comune in cui vengono intercettati. Con il rifinanziamento individuato ieri sera dal Consiglio dei Ministri per i bambini stranieri non accompagnati, si potrà strutturare una risposta al problema e non basarsi solo su risposte emergenziali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia