Un altro importante riconoscimento per Granofino, ristorante e pizzeria ad Agrigento, che quest'anno è entrato a far parte della prestigiosissima guida 50 Top Pizza-Pizzerie Eccellenti, che raccoglie le migliori pizzerie in Italia selezionate regione per regione. Un riconoscimento che arriva ad un anno esatto dalla conquista del premio «Migliori Pizzerie di Sicilia» che ha visto trionfare il locale del food-maker Mario Ciulla, patron di Granofino, oggi una delle più importanti realtà gastronomiche ad Agrigento.
Il locale, pizzeria, hamburgheria – si legge nella guida 50 Top Pizza – e ristorante di carne, si trova al Villaggio Mosè, all’ingresso di Agrigento. Qui Mario Ciulla propone una pizza contemporanea con quattro giorni di maturazione e due di lievitazione, a partire da un lievito sviluppato con l’utilizzo di zuccheri derivati dalla mela e dall’uva passa. Idratazione all’80%, cottura nel forno elettrico e interessante la scelta dei prodotti utilizzati, ottimo l’impasto. Da provare, oltre alla classica Margherita con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana e parmigiano reggiano 36 mesi, la divertentissima (e buona) Würstel&patatine e la Siciliana, con sugo di finocchietto selvatico, sarde, mollica «atturrata» e caciocavallo.
«Essere stati inseriti nella prestigiosissima guida di 50 Top Pizza - sottolinea Mario Ciulla, patron di Granofino - è per noi motivo di grande orgoglio e immensa soddisfazione. Questo riconoscimento, inoltre, assieme al premio “Migliori Pizzerie di Sicilia” dello scorso anno, ci fa capire che stiamo facendo un giusto percorso incentrato su qualità, professionalità ed efficienza. L'ingresso nella guida ci permette di entrare a far parte dell'élite delle migliori pizzerie in Italia. Un successo che voglio condividere con tutto il mio staff, senza il quale tutto ciò non poteva essere realizzato».
Caricamento commenti
Commenta la notizia