
Dopo le case in vendita a un euro che stanno richiamando un’attenzione internazionale su Sambuca, adesso il Comune Belicino propone un piano di agevolazioni sui tributi comunali per il recupero delle facciate e degli altri manufatti esterni degli immobili che si trovano in centro.
“Chi interviene per la ristrutturazione di un immobile e spende, ad esempio, 20 mila euro – spiega Sario Arbisi, assessore comunale all’Urbanistica – il 50 per cento lo recupera con detrazioni fiscali dello Stato in cinque o dieci anni, in funzione della casistica. Il restante 50 per cento lo recupera a Sambuca non dovendo versare tributi comunali fino a un massimo di 7 anni. Il recupero viene effettuato anche su altri immobili: chi deve pagare, ad esempio, Imu per altre case a Sambuca non lo farà nell’ambito di quella somma”.
Tra i tributi c’è anche la Tari. Arbisi ha firmato l’avviso, assieme al sindaco, Leo Ciaccio, che è stato pubblicato ieri. Insomma, Sambuca sta varando una serie di misure a sostegno dell’economia locale, ma anche per favorire investimenti nel Borgo dei Borghi 2016.
L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia