Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ufficio di collocamento di Favara, resta in bilico il trasferimento

FAVARA. Il trasferimento dell’ufficio di collocamento di Favara nei locali del Centro per l’Impiego di Agrigento per il momento rimane in stand by. Continuerà a svolgere la sua attività presso la sede municipale di piazza don Giustino che era stata messa a disposizione nella trascorsa consiliatura dall’amministrazione Manganella. Il trasloco per il momento non avverrà visto che i locali comunali non saranno consegnati entro il 31 di questo mese ai Padri Vocazionisti, proprietari dell’immobile, per come comunicato nell’atto di disdetta.

“Dovendo cercare di dare un taglio alle spese – dice il sindaco Anna Alba – abbiamo deciso di dismettere alcuni locali condotti in affitto e, tra questi, anche la sede municipale di piazza don Giustino dove operano vari uffici nonché l’ufficio di collocamento. Il trasferimento del mobilio e del carteggio doveva avvenire entro l’anno ma per mancanza di risorse economiche non è stato possibile prendere accordi con le ditte che si occupano di traslochi”. Tutto rinviato al 2017 potendo, in quella occasione, il Comune operare con il nuovo bilancio. La sorte dell’ufficio di collocamento si deciderà probabilmente a gennaio. Se dovesse confermarsi il suo trasferimento ad Agrigento verrebbero penalizzati soprattutto i disoccupati iscritti nelle sue liste che sono circa 10 mila di cui 1.600 appartenenti alle categorie protette e 500 percettori di disoccupazione speciale.

“La nostra volontà – aggiunge il sindaco – è mantenere il recapito del collocamento a Favara ma dobbiamo fare i conti con la spending review che ci impone sacrifici a largo raggio”. E’ sicuro che con il nuovo anno tutto lo stabile di piazza don Giustino, preso in affitto nel 1985, verrà restituito ai Padri Vocazionisti. I vari uffici comunali troveranno sistemazione nei locali di proprietà comunale dislocati in varie parti della città. I servizi demografici verranno ospitati nell’ex caserma dei carabinieri in via Beneficenza Mendola, mentre gli uffici finanziari troveranno sistemazione nella sede di rappresentanza di piazza Cavour dove, in parte, si è trasferito il comando della polizia municipale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia