AGRIGENTO. Per due mesi hanno fatto sognare gli agrigentini. Ed in molti casi hanno fatto riesplodere l'amore verso quello che Agrigento è davvero: uno scrigno di tesori. Ieri, vicino al museo archeologico "Pietro Griffo" in contrada San Nicola, nella zona a Sud della Valle dei Templi, si è conclusa la prima campagna di scavi archeologici. Saggi che hanno permesso di mettere dei punti fermi: il teatro c'è. E' di terzo secolo avanti Cristo, quindi Ellenistico. Ed ha un diametro di circa 100 metri. Un teatro tipico di una popolazione che vive una cultura cosmopolita.
A fare il bilancio di quella che è stata la prima campagna di scavi - e che si spera possa riprendere con la primavera - è stata, in video-diretta su Facebook, l'archeologa Maria Concetta Parello del Parco archeologico. «I soldi sono già in bilancio - ha detto il dirttore Parello, a giorni faremo la gara per l’appalto».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE