Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Precari, in 2.189 rischiano di perdere il posto nell'Agrigentino

Comune di Agrigento

AGRIGENTO. Sono più di duemila. Un esercito di lavoratori il cui destino è in bilico.I cosiddetti "precari" del pubblico impiego in provincia di Agrigento sono per l' esattezza 2.189. I numeri, diramati dalla Cisl Funzione pubblica fotografano in maniera nitida e dettagliata il fenomeno che da 30 anni tiene in bilico migliaia di famiglie non solo agrigentine, ma anche e soprattutto siciliane.

La maggior parte di questi lavoratori hanno un contratto a tempo determinato a carico della Regione siciliana che spende, solo per loro, la cifra annua di 257 milioni di euro. Poi ci sono i contrattisti, assunti con la qualifica di categoria "C" (pari al 54%), a seguire la categoria "B" (per il 37%), ancora la categoria "A" (8%) ed infine i pochi di categoria "D" (1%).

L' età del contrattista è, in altissima percentuale, compresa tra i 40 e i 50 anni, ma ci sono casi di precari d' età compresa tra i 50 e i 60 anni, e gli under 40. In Sicilia, il territorio provinciale col maggior numero di precari in servizio è quello di Palermo con 3.234 lavoratori, seguito da vicino da Messina (sono 3.185).

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia