Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vendemmia, ad Agrigento cala la produzione ma uva di grande qualità

AGRIGENTO. "Anche nell'Agrigentino si prevede una produzione di circa il 1520% in meno rispetto all'anno scorso ma uve di grandissima qualità che daranno vita a vini eccellenti, anche grazie a un'estate tiepida possiamo dire che è certamente una buona annata". Lo ha detto il presidente della Coldiretti di Agrigento Roberto Caruana, agronomo e produttore vitivinicolo di Montallegro.

«Quanto al prezzo - ha aggiunto - dovrebbe essere confermato quello dell' anno scorso». Dunque si va da 25 centesimi al chilo per le uve bianche e 35/40 per quelle rosse. «Buone prospettive offre il turismo enogastronomico, sono sempre di più i turisti che vogliono conoscere il territorio, visitare i vigneti, degustare i vini e i prodotti tipici direttamente in cantina», ha spiegato Caruana tra i vigneti di Torre Salsa.

Un mercato quello enoturistico che secondo Diego Planeta, il "patron" dell'omonima cantina ed ex presidente della Settesoli di Menfi ora guidata da Vito Varvaro, «potrebbe dare in Sicilia lavoro per tutto l' anno.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO OSCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia