Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Favara è tempo di vendemmia

FAVARA. Dopo avere anticipato di due mesi la raccolta delle albicocche, l' azienda agricola "Geva"- dai primi di giugno ha iniziato quella dell' uva da tavola di solito presente sui banconi dei supermercati e nei negozi di frutta e verdura da luglio, per quella portata a maturazione nelle serre, e da agosto, se coltivata in campo aperto. Anticipare di qualche mese la raccolta significa non avere competitori e spuntare prezzi molto più interessanti sul mercato nel rapporto da 1 a 3 e oltre. Le varietà di uva da tavola coltivate in azienda sono la "Victoria" e la "Red Globe".

Si tratta di un prodotto di eccellenza unico nel suo genere in Sicilia. E tutto ciò grazie alla passione di tre fratelli, Giuseppe, Emanuele e Andrea Vita, i primi due agroingegneri, il terzo con una laurea in giurisprudenza, i quali, con il supporto del papà Carmelo, anche lui agronomo, sono riusciti a portare a termine sperimentazioni di notevole valore economico e, soprattutto, scientifico nei terreni di loro proprietà in contrada Burraitotto, a qualche chilometro di distanza dalla Valle dei Templi. L' uva viene coltivata in "fuori suolo" perché la pianta non fa uso del terreno essendo posta in vasi contenenti semplice "fibra di cocco", la parte grezza che si trova all' esterno del frutto esotico che per le aziende produttrici rappresenta uno scarto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia