Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti: "Aumenta il costo dell'acqua per irrigazione nell'Agrigentino"

. È la denuncia di Ignazio Gibiino, presidente della Sezione Coldiretti di Naro che lancia l'allarme sulla decisione del Consorzio di bonifica Ag 3 che «in piena autonomia e contravvenendo a quanto indicato dall'assessorato regionale dell'agricoltura, sta chiedendo 4 centesimi in più al metro cubo»

AGRIGENTO. «Nell'agrigentino l'acqua per irrigare le campagne aumenta più dell'oro». È la denuncia di Ignazio Gibiino, presidente della Sezione Coldiretti di Naro che lancia l'allarme sulla decisione del Consorzio di bonifica Ag 3  che «in piena autonomia e contravvenendo a quanto indicato dall'assessorato regionale dell'agricoltura, sta chiedendo 4 centesimi in più al metro cubo».

«Si tratta di un rincaro rispetto ai 15 centesimi al metro cubo fissati dalla finanziaria ma soprattutto - aggiunge Ignazio Gibiino che è anche delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa - questo aumento per il consorzio ha un effetto retroattivo e non si capisce in base a quale normativa».

«Per l'agricoltura di Naro  - prosegue - la diga San Giovanni consente ottenere un alto valore aggiunto in aree che, altrimenti, sarebbero destinate al semplice seminativo, però il settore non può farsi carico dei costi faraonici che il  consorzio deve sostenere, alla luce anche dell'autofinanziamento entro il 2020. L'acqua è un elemento indispensabile per  diversificare le produzioni e far sì, che i giovani, così come  stanno facendo, tornino ad investire nei tanti comparti agrigentini».

Caricamento commenti

Commenta la notizia