Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro storico di Agrigento, appaltati i lavori di riqualificazione

Saranno interessati dai lavori le piazze Pirandello, San Giuseppe, Lena e i tratti di via Santa Sofia, Bac Bac, vicolo Teatro e salita La Lumia

AGRIGENTO. Il sogno della Giunta di Marco Zambuto - ossia quello di riqualificare le piazze Pirandello, San Giuseppe, Lena e i tratti di via Santa Sofia, Bac Bac, vicolo Teatro e salita La Lumia, creando "un percorso turistico - culturale di pregio" - si avvia a diventare realtà. La gara d'appalto da 611.059 euro è stata aggiudicata.

In via provvisoria, tranne ricorsi dunque, dovrà occuparsene l'impresa Sicil Tecno Plus srl che ha offerto un ribasso del 33,6977 per cento arrivando ad un importo di aggiudicazione di 405.146,66 euro. La ditta seconda classificata, sempre in via provvisoria, è l'Ati Mar.Sal. Costruzioni di Favara. Ben 190 i plichi-offerta arrivati, entro il termine, a palazzo dei Giganti. La commissione, in prima fase, aveva ammesso 160 imprese e ne aveva escluse 27.Superata la fase tecnica dell'aggiudicazione, sempre se non vi saranno ricorsi appunto, l'idea di costruire un itinerario turistico - culturale che attraversi la "Terravecchia" di Girgenti potrà trasformarsi in realtà. L'intento del Comune - il progetto era stato elaborato dall'Utc e presentato all'assessorato regionale dei Beni culturali - è quello di realizzare un percorso a partire dal quartiere Rabato lungo la via Garibaldi, salendo per l'antico "vallone" Bac Bac fino alla cattedrale di San Gerlando.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia