Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, via al restauro delle opere dell'istituto Bonachia

Sottoscritto un accordo per la realizzazione di interventi di valorizzazione culturale e scientifica e percorsi di restauro e valorizzazione delle opere d'arte del liceo artistico «Bonachia» di Sciacca. Gli interventi di valorizzazione culturale e scientifica del patrimonio culturale della provincia e i percorsi di restauro e valorizzazione delle opere d'arte dell'Istituto sono le finalità del protocollo sottoscritto dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Girolamo Alberto Di Pisa, dal Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, Michele Benfari, dal direttore dei Beni Culturali Ecclesiastici della Arcidiocesi, Giuseppe Pontillo, e dal dirigente scolastico del «Bonachia», Giovanna Pisano.

L'accordo nasce da un percorso di mutuo interesse con obiettivi congiunti diretti alle attività di valorizzazione, tutela e salvaguardia dei beni culturali del territorio, proposto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento. Propone di realizzare un percorso di laboratori di restauro anche a cantiere aperto con la partecipazione attiva degli studenti del liceo artistico, finalizzati allo studio, all'analisi dello stato di conservazione e alla tutela dei manufatti storico-artistici e storico-architettonici presenti nel liceo di Sciacca e di altre opere e dipinti presenti nelle chiese della provincia di Agrigento.

Nello specifico questa attività, inizialmente, dovrebbe riguardare un'indagine conoscitiva delle pale d'altare site nella chiesa della Badia Grande di Sciacca.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia