Il museo archeologico «Pietro Griffo» si è allineato con gli standard mondiali. Per ammirare, scoprire e capire i reperti – al momento solo per quelli più importanti – è stato attivato il servizio di audio guide in italiano, inglese, francese, spagnolo.
Si amplia, di fatto, l’offerta: sarà possibile seguire sia un percorso completo e approfondito nel museo, che scegliere una visita breve, un «best of» che mette, appunto, in risalto i reperti più importanti. Le audio guide possono essere acquistate sul sito e tramite call center: il visitatore potrà ritirare, all’accesso, anche una mappa cartacea o con uno speciale «QRCode» potrà scaricare la pianta del museo sul proprio cellulare e iniziare la visita.
«Stiamo cercando di allinearci con i maggiori standard mondiali – ha confermato il direttore del Parco archeologico Valle dei Templi, nonché direttore ad interim, del museo Griffo: Giuseppe Parello - . Era una lacuna che abbiamo voluto colmare. Abbiamo quindi adesso un apparato, molto semplice, che aiuta e guida i visitatori a conoscere meglio il nostro museo».
L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia