AGRIGENTO. Primo giorno di lavori archeologici nella Valle dei templi. Si è iniziato a scavare nell' area che si trova nei pressi della chiesa San Nicola, vicino al quartiere ellenistico romano. Le ricerche sono meticolose. Con dei picchetti è stata tracciata l' area. Il diametro è lungo 80 metri.
Gli indizi che si tratta del teatro ci sono tutti, ma c' è pure la consapevolezza che molti dei resti possano essere andati distrutti o addirittura portati via in passato e che il sito sia stato utilizzato come una sorta di "cava" cui attingere per la costruzione di altri edifici di epoca più moderna. Sul posto da ieri mattina è stato un via vai di gente. Studiosi, semplici cittadini. Tutti curiosi di intravedere qualcosa che possa ricondurre alla struttura teatrale. Al momento riaffiorano solo delle pareti perimetrali. Si tratta, dicono gli archeologi, della fondazione della struttura.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia