Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racalmuto torna Regalpetra con cento lettere

RACALMUTO. L' intera comunità di Racalmuto, con in testa il sindaco Emilio Messana, sarà protagonista della Festa della cultura, che da domani a domenica prossima, animerà i luoghi cari a Leonardo Sciascia. Un' iniziativa, dall' alto contenuto culturale, che avrà come «protagonisti» gli scambi epistolari che hanno fatto parte della fitta corrispondenza intercorsa, negli anni, tra Leonardo Sciascia e l' editore Vito Laterza e attualmente in mostra alla Fondazione dedicata allo scrittore. Più di cento lettere che i due intellettuali si sono scambiati, trail 1955 e il 1959, negli anni in cui lavoravano alla pubblicazione del saggio «Le parrocchie di Regalpetra».

Documenti storici inediti -98 dei quali saranno visibili fino a fine settembre - che permettono di capire sessant' anni dopo come è nato uno dei libri più noti dello scrittore agrigentino. Nel carteggio si evidenziano suggerimenti e riflessioni relativi alla composizione del testo, alla scelta dei capitoli, del titolo, della copertina creata in esclusiva dal pittore e incisore Nino Caffè e persino al numero di copie da stampare. Tra le lettere anche alcune anticipazioni su quello che diventerà il romanzo più amato dai lettori di Sciascia e cioè «Il giorno della civetta», pubblicato dalla casa editrice Einaudi, nel 1961.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia