
Sì ai punti per i triennalisti: il Tar Lazio ha accolto il ricorso di un docente siciliano di Agrigento escluso ingiustamente dalla graduatoria riservata nel concorso Scuola Pnrr 1, riconoscendogli il diritto alla riserva di posti prevista dal bando.
Grazie al ricorso presentato e assistito dagli avvocati Francesco Leone e Simona Fell, il Tribunale ha ordinato il riesame immediato della posizione del candidato, che ora dovrà essere reinserito nella graduatoria corretta, con il conseguente diritto alla cattedra. Il ricorrente, docente con tre anni di servizio nella stessa classe di concorso, aveva dichiarato correttamente il titolo di riserva previsto dal bando, ovvero il diritto alla riserva di posti per i cosiddetti «triennalisti».
Nonostante il Ministero dell’Istruzione avesse valutato positivamente il servizio svolto, non gli aveva riconosciuto il punteggio; pertanto è stato escluso dalla graduatoria riservata e inserito tra gli idonei senza il beneficio della riserva, con un punteggio che non gli ha permesso di ottenere la cattedra.
Lo studio legale ha quindi presentato ricorso, avviando un lungo contenzioso in cui il Ministero ha più volte evitato di fornire chiarimenti, rinviando la questione per mesi. Solo a seguito dell’ordinanza del Tar Lazio, l’amministrazione scolastica sarà ora obbligata a correggere l’errore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia