È caduto in mare, scivolando mentre saliva la scaletta di salvataggio, il ragazzo di 14 anni del Senegal che da due giorni è considerato disperso. A ricostruire cosa sia accaduto, parlando con i militari della capitaneria di porto e gli investigatori della squadra mobile della Questura di Agrigento, sono stati alcuni dei 67 migranti soccorsi e l’equipaggio del mercantile, battente bandiera del Singapore, Maersk Aegean.
Il gruppo era su un barcone di 10 metri salpato da Gas Garabulli in Libia che è stato intercettato in acque libiche. L’equipaggio del mercantile, rendendosi conto delle scarsa galleggiabilità del barchino, ha avviato le operazioni di soccorso, trasbordando tutti i migranti. Ed è proprio durante queste operazioni che il quattordicenne, in viaggio da solo, è scivolato mentre saliva la scaletta di salvataggio che lo avrebbe portato sul mercantile.
I 67 migranti sono stati poi trasbordati sulla motovedetta Cp319 della guardia costiera e sono giunti a Lampedusa. Adesso si trovano nell’hotspot dell’isola, dove stamattina c’erano 199 ospiti. Su disposizione della prefettura di Agrigento è stato disposto il trasferimento di 178 migranti con un volo charter che farà rotta per l’aeroporto di Fiumicino.
Caricamento commenti
Commenta la notizia