Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Maccalube, nessun colpevole per la morte dei due fratellini travolti dal fango

La Corte di appello di Palermo ha assolto tutti gli imputati per la morte di Carmelo e Laura Mulone, di 9 e 7 anni, nella riserva naturale di Aragona. In primo grado c'erano state due condanne

La Corte di appello di Palermo, presieduta da Michele Calvisi, ha assolto tutti gli imputati per la morte dei due fratellini Carmelo e Laura Mulone, di 9 e 7 anni, nella riserva naturale Maccalube di Aragona. Sono stati assolti l’allora direttore della riserva Domenico Fontana ed ex presidente di Legambiente (6 anni in primo grado) e l’operatore della riserva Daniele Gucciardo (5 anni e 3 mesi in primo grado). Confermata l’assoluzione del funzionario della Regione, Francesco Gendusa, assistito dagli avvocati Pasquale Contorno, Giuseppe Immordino e Nicolò Grillo, e di Mimmo Fontana, assistito dagli avvocati Giulio Vasaturo e Daniela Ciancimino. Nessuna responsabilità civile da parte di Legambiente, assistita dagli avvocati Fausto Amato e Marco Manno, ente gestore della riserva. Secondo gli avvocati difensori erano altri soggetti e non gli imputati che avevano responsabilità per la tragica morte dei due fratellini e non chi è finito sotto processo.

Il 27 settembre del 2014 i due fratellini furono travolti da un’ondata di fango mentre facevano una passeggiata insieme al padre. Cade anche la condanna a risarcire i danni. Legambiente Sicilia proprio ieri aveva firmato una transazione con i genitori dei due piccoli. In caso di condanna o assoluzione avrebbero pagato le parcelle degli avvocati di parte civile. E così sarà. «Un gesto di vicinanza alla famiglia - spiegano i legali dell’associazione - per l’immane tragedia subita».

Legambiente: «Il pensiero va ai due bambini»

Anche in questo momento in cui è stata riconosciuta l’innocenza dei nostri dirigenti Mimmo Fontana e Daniele Gucciardo e di Legambiente Sicilia, il nostro pensiero rispettoso va ai due bambini Mulone, la cui vita è stata spezzata da una tragedia infinita, e ai loro cari. È stata riconosciuta in pieno la nostra totale estraneità a quanto accaduto, che abbiamo sostenuto con forza nelle fasi di indagini e durante il processo di primo grado e nell’appello. Ringraziamo gli avvocati del nostro collegio difensivo, in primis lo scomparso Luca Petrucci, che col loro lavoro hanno permesso di arrivare a questa sentenza di assoluzione». Questo è il commento di Stefano Ciafani e Tommaso Castronovo, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Legambiente, sulla sentenza che ha assolto nel merito Mimmo Fontana, Daniele Gucciardo e Legambiente Sicilia nel processo di appello sulla tragedia avvenuta il 27 settembre 2014 nella riserva regionale delle Macalube, nel comune di Aragona, in provincia di Agrigento.

Nella foto i due fratellini

Caricamento commenti

Commenta la notizia