Nel giro di poco più di un giorno una nuova ondata di arrivi di barconi e barchini ha portato a Lampedusa 1.609 persone. Ora l’hotspot è di nuovo strapieno con circa 1.700 migranti dopo che, su disposizione della Prefettura di Agrigento e d’intesa con il Viminale, 230 hanno lasciato l’isola con il traghetto di linea per Porto Empedocle.
Sono arrivati 394 migranti su sei barconi soccorsi dalle motovedette di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e da una nave svedese del dispositivo di Frontex. Poi sono sbarcate altre 169 persone su 4 diverse imbarcazioni.
Due barchini, con 87 migranti sono stati intercettati al largo mentre un altro, con a bordo 43 sudanesi, è riuscito a fermarsi a Cala Guitgia. Altri 49 senegalesi, gambiani, guineani e ivoriani sono stati invece trasbordati e portati a molo Madonnina dalla nave Ong Nadir. E altre 238 persone, tra tunisini eritrei, siriani, sudanesi, egiziani, etiopi, nigeriani e senegalesi a bordo di 6 carrette del mare, hanno trovato rifugio sull'isola.
Caricamento commenti
Commenta la notizia