Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pullman guasti o non idonei: nell'isola degli sbarchi continui i trasferimenti vanno in tilt

Trasferimenti difficili a Lampedusa per i migranti: i pulmini non sono a pieno regime. Servono a trasferire i migranti dal molo Favarolo, dove avvengono gli sbarchi, fino a contrada Imbriacola, dove sorge l’hotspot, e dalla struttura di primissima accoglienza fino al porto commerciale, da dove avvengono i trasferimenti con i traghetti di linea. Un pullman non è idoneo e un altro ha bisogno di essere messo in moto 20 minuti prima dell’avvio in marcia. Per questo motivo, quotidianamente, quando il numero degli sbarchi è elevato, si registrano rallentamenti e difficoltà nei trasferimenti.

È stato deciso - secondo quanto fanno sapere fonti della questura di Agrigento - di avviare delle mirate verifiche su questi mezzi e sugli organi competenti alla loro gestione, ossia la coop Badia Grande, che si occupa dell’hotspot di Lampedusa. Si tratta - spiegano fonti della questura - di una situazione che va avanti da mesi. Nonostante le sollecitazioni fatte dalla prefettura, la situazione non è mutata. La questura di Agrigento ha dunque deciso di effettuare verifiche mirate per accertare responsabilità civili o penali, comminando, se dal caso, sanzioni nei confronti dell’ente gestore dell’hotspot che deve assicurare mezzi adeguati al trasporto di esseri umani.

Badia Grande spiega: «I pullman disponibili sono al momento tre. Uno funzionante da 9 posti, un altro con lo stesso numero di posti che ha avuto un guasto lunedì scorso e per il quale si attende di potere sostituire il pezzo di ricambio che dovrà arrivare dalla terraferma questa settimana. E un pullman da 55 posti che si è guastato sabato sera e del quale, a causa del ponte pasquale, non è stato possibile effettuare la riparazione. L'accensione anticipata, trattandosi di un pullman, mezzo che ha una parte di servizi pneumatici, è necessaria per consentire all’impianto di caricare l’aria compressa».

Poi la cooperativa precisa di essere stata «la prima a fornire un pullman gran turismo per il trasferimento degli immigrati dal molo all’hotspot e viceversa, nonostante non fosse previsto dall’appalto. I pullman da 55 posti messi a disposizione sono due, di cui uno è in uso. L’utilizzo di questi pullman sull'isola di Lampedusa è particolarmente difficile a causa della tipologia di strade che non rendono agevoli le manovre necessarie per effettuare il servizio di trasporto».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia