stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Da Canicattì a Luino, Attardo dirige la Medicina Generale dell'ospedale
ECCELLENZE

Da Canicattì a Luino, Attardo dirige la Medicina Generale dell'ospedale

Agrigento, Cronaca
La dottoressa Tiziana Attardo

La dottoressa Tiziana Attardo è la nuova direttrice della Medicina Generale dell’ospedale di Luino. In servizio nell’ASST Sette Laghi dal gennaio 2021, nell’Hub Covid dell’ospedale di Circolo di Varese, ha lavorato precedentemente come internista in diversi nosocomi della Sicilia tra cui Canicattì, sua città di origine.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita all’Università degli Studi di Catania, si è specializzata in Endocrinologia nello stesso ateneo, sempre con il massimo dei voti. Nel 2013 ha conseguito all’Università LIUC di Castellanza il Master in Clinical Governance in Medicina interna.  In particolare, la dottoressa Attardo ha un’ampia esperienza nella gestione dei pazienti complessi e critici, nei pazienti settici, nei pazienti respiratori da sottoporre a ventilazione non invasiva (NIV) in modalità cpap e bi level e nei pazienti con scompenso cardiaco.
Durante l’ultimo anno, nell’Hub Covid di Varese, si è occupata di pazienti covid positivi ad alta complessità e ha prestato servizio anche nell’ambulatorio dedicato alla somministrazione degli anticorpi monoclonali. Numerose le procedure come paracentesi e toracentesi esplorative ed evacuative eseguite, anche in urgenza.

La neo direttrice della Medicina Generale luinese si è occupata inoltre degli ambulatori di Medicina Interna, di Diabetologia e di Endocrinologia, garantendo ai pazienti trattamenti in linea con le più attuali linee guida e assicurando l’erogazione di farmaci innovativi e presidi attraverso la compilazione di piani terapeutici. Si è occupata in particolare dei pazienti tireopatici, forte della sua formazione endocrinologica, maturando anche una expertise ecografica ed erogando almeno 500 agoaspirati di noduli tiroidei.  La dottoressa Attardo è anche membro della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) dal 2001, dove ha ricoperto cariche nazionali e regionali e referente regionale per la Lombardia della Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità (SIMDO).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X