Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sette nuovi sbarchi nella notte a Lampedusa: giunti sull'isola 140 migranti

Migranti: in bozza Ue su Sophia manca proposta sbarchi

Sette sbarchi, quattro dei quali direttamente sulla terraferma, per un totale di 140 migranti, sono avvenuti da poco prima della mezzanotte fino all'alba a Lampedusa.

Tutti i gruppi sono stati portati nell'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 798 persone a fronte di 250 posti disponibili.

Poco prima di mezzanotte, una pattuglia della guardia di finanza ha rintracciato a Porto Nuovo 5 tunisini, fra cui una donna: erano sbarcati con un gommone a Cala Croce.

Mezz'ora dopo, i carabinieri hanno rintracciato a Sciatu Persu 61 subsahariani, fra cui una donna. Alle 2,30, la motovedetta G118 delle Fiamme gialle ha sbarcato nel molo Favarolo 14 tunisini che erano stati rintracciati ad un miglio e mezzo su un'imbarcazione di 6 metri.

Due ore dopo, sono giunti - dopo il trasbordo a 2 miglia, sempre sulla stessa motovedetta della Guardia di finanza - altri 15 tunisini. Alle 5, i carabinieri hanno invece bloccato in via di Ponente 18 persone, fra cui una donna e un minore.

L'imbarcazione, in questo caso, non è stata ancora ritrovata. A molo Madonnina, nel frattempo, i militari della guardia di finanza hanno bloccato 13 tunisini giunti con un barchino di 6 metri. Alle 5,35, una motovedetta delle fiamme gialle ha sbarcato 14 tunisini che erano stati poco prima rintracciati a 1 miglio a Sud di Lampedusa.

I TRASFERIMENTI

Cento migranti, donne e minori non accompagnati per la maggior parte, sono stati caricati sul traghetto di linea che da Lampedusa giungerà in serata a Porto Empedocle.

A disporre il trasferimento è stata la prefettura di Agrigento che ha anche già stabilito l'imbarco dei migranti, arrivati nelle scorse ore, che sono stati già pre-identificati e sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid.

Non c'è però ancora un numero certo e definito di quanti riusciranno ad essere imbarcati nella giornata di oggi. Al momento, dopo il trasferimento dei 100 migranti con il traghetto di linea, nella struttura di prima accoglienza restano 698 persone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia