Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La Cgil tra memoria, lavoro e legalità", il ricordo delle vittime di mafia ad Agrigento

In occasione della strage di via D'Amelio, la Cgil incontra il 19 luglio ad Agrigento rappresentanti delle istituzioni, magistrati e giornalisti per un appuntamento dal titolo "La Cgil tra memoria, lavoro e legalità".

A partire dalle ore 18.30 l'atrio del teatro Pirandello di Agrigento si animerà grazie ad dibattito organizzato dalla camera del lavoro territoriale  e dalla Cgil Sicilia. All'incontro interverranno rappresentanti delle istituzioni, della Chiesa, giornalisti e, in video collegamento, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Sarà l'occasione per ricordare i tanti caduti nella lotta contro la mafia, ma anche per avviare una riflessione su ciò che ancora oggi è necessario fare. Nell’anniversario della strage di via D’Amelio, “il sindacato - dice il segretario generale della Camera del lavoro di Agrigento, Alfonso Buscemi- ribadisce la necessità di un forte impegno di tutta la società sana per l’affermazione della legalità in ogni posto di lavoro, unica certezza per contrastare la corruzione, la mafia, gli affari illeciti. Solo un percorso nella legalità – aggiunge- può favorire le condizioni di sviluppo per la nostra terra e garantire la sicurezza del mondo del lavoro”.

Al dibattito promosso dalla Cgil interverranno Alfonso Buscemi, segretario della Cgil di Agrigento, il sindaco della città Francesco Miccichè, l’Arcivescovo Alessandro Damiano, il Prefetto Maria Rita Cocciufa, il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, il giornalista Attilio Bolzoni, il magistrato Alfonso Sabella, il segretario della Cgil Sicilia, Alfio Mannino e, in collegamento Maurizio Landini. Nel corso dell’evento ci saranno anche momenti di spettacolo sui temi della legalità, della giustizia e della memoria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia