Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi sbarchi a Lampedusa, dopo i 103 migranti di stamattina ne arrivano altri 130

Foto da Archivio

Un barcone con 130 migranti di varie nazionalità è stato soccorso dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza al largo di Lampedusa. Si tratta del secondo sbarco della giornata nell’isola, dove stamani erano giunti altri 103 migrati.

Nella struttura d’accoglienza di contrada Imbriacola, dove già ieri 17 nuovi migranti si erano aggiunti ai 67 ospiti presenti, si è adesso arrivati a 300 ospiti, ma la capienza è per 250. La Prefettura di Agrigento ha già disposto il trasferimento dei primi 100 migranti già identificati e sottoposti a tampone rapido anti-Covid. Si tratta, per la maggior parte, di minori non accompagnati e donne che domattina verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle.

Dopo il primo arrivo, un'altra barca con 100 persone a bordo è stata avvistata dal Moonbird, l’aereo da ricognizione utilizzato dalle ong nel Mediterraneo, a largo di Lampedusa in acque Sar maltesi. L’imbarcazione, scrive Sea Watch, si trova a 36 miglia nautiche dall’isola. Le persone a bordo, secondo quanto ricostruito, non indossano giubbotti di salvataggio. «Italia e Malta - si legge sul profilo Twitter della ong - hanno il dovere di cooperare per soccorrerle il prima possibile».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia