Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Ribera, nominato il primario di Malattie infettive

Ospedale di Ribera

È stato nominato il dirigente medico infettivologo che assumerà il coordinamento del reparto di malattie infettive e tropicali dell’ospedale «Fratelli Parlapiano» di Ribera. E’ Fabrizio Benedetto Maria Pulvirenti, già in servizio ed assunto con incarico biennale secondo le norme vigenti.

«L'attivazione dell’unità di malattie infettive e tropicali nel presidio di Ribera - dice il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia - oltre ad ampliare significativamente l’offerta sanitaria, è da considerare un traguardo di importanza storica per l’intero bacino provinciale anche in ragione delle peculiarità geografiche e geopolitiche del suo territorio. Lungo questa direzione, la nomina del neo-dirigente medico infettivologo costituisce una prerogativa essenziale per l’operatività di un reparto mai esistito nell’agrigentino ed atteso da tempo dai cittadini».

«E' il primo passo di un percorso articolato - aggiunge Pulvirenti - giacché le malattie infettive vanno oltre il Covid-19 e rappresentano un supporto per tutte le altre discipline, per il contenimento delle infezioni nosocomiali e per la complessità della patologia sostenuta da patogeni multiresistenti. Nel tempo sarà necessaria l’implementazione di ambulatori nel territorio per migliorare l’offerta comprese le cronicità da infezione da Hiv».

Caricamento commenti

Commenta la notizia