Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'appello dell'Asp di Agrigento: "Fare attenzione per evitare nuove zone rosse"

"I provvedimenti urgenti con i quali vengono istituite le cosiddette zone rosse per arginare i contagi da Covid-19 non piovono di certo dal cielo ma sono il frutto di comportamenti sia individuali che collettivi legati a cali d’attenzione, imprudenze o, peggio, ad atteggiamenti irresponsabili dinanzi alla minaccia del virus". Lo dice in una nota il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia, alla vigilia dell’entrata in vigore delle restrizioni annunciate dal presidente della Regione siciliana per il comune di Santo Stefano di Quisquina.

"Al pari di situazioni analoghe registrate nel recente passato in altri comuni della provincia - afferma Zappia - si assiste a pericolosi focolai d’infezione scaturiti da episodi, come eventi conviviali o cerimonie, vissuti spesso con colpevole leggerezza e senza il rigoroso rispetto delle prescrizioni anti- contagio che finiscono purtroppo per trasformarsi ben presto in problemi di salute per i partecipanti".

Il provvedimento adottato dalla Regione avrà validità dal 2 al 10 giugno ed è finalizzato a fermare le diffusione del virus nel comune agrigentino. "Si spera che l'istituzione della zona rossa serva a normalizzare presto la condizione epidemiologica a Santo Stefano di Quisquina - conclude il commissario dell’azienda sanitaria - ma auspico che l'episodio serva a sensibilizzare, una volta di più, la popolazione di tutta la provincia ad essere cauta ed accorta. Il virus è attivo e presente nonostante una certa flessione dei contagi e né l’arrivo della bella stagione né l’allentamento delle restrizioni sul piano nazionale devono indurci a fare scelte irresponsabili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia