Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: approdati in oltre 200, record nell'hotspot

Foto archivio

Non si fermano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Altri di due si sono verificati nel tardo pomeriggio di ieri facendo salire il numero a 6 con un totale di 206 migranti giunti nella più grande delle Pelagie.

Prima sono arrivati in 57, poi in 30. A bloccare, nelle acque antistanti all’isola, un’imbarcazione di circa 10 metri - con a bordo 57 migranti fra cui 30 donne e 7 minori - è stata una motovedetta della Guardia di finanza. Poco dopo, a quasi 5 miglia dalla costa, un’altra motovedetta del Roan delle Fiamme gialle ha intercettato un barchino di 8 metri con a bordo 29 uomini e una donna.

Nella notte poi si sono verificati altri tre sbarchi per un totale di 248 migranti di varie nazionalità. Il primo gommone, con a bordo 80 migranti fra cui 14 donne e 3 minori, poco dopo la mezzanotte, e' arrivato direttamente al molo commerciale. All'alba, a Cala Palme, sono stati intercettati 14 tunisini fra cui 4 minori. Le Fiamme gialle hanno sequestrato anche il barchino di 5 metri. Poco dopo, a 3 miglia da Lampedusa, e' stato avvistato - da una motovedetta della Guardia di finanza - un barcone di 14 metri con a bordo 156 migranti di varie varie nazionalita'. Dopo questo sbarco, essendo stati gia' trasferiti 40 dei migranti arrivati sull'isola negli scorsi giorni, nella struttura d'accoglienza c'era

I nuovi arrivati sono stati portati all’hotspot dove si è arrivati ad un numero record di ospiti: 1.413. Sono in corso, dall’alba, le operazioni di trasferimento dei migranti dall’hotspot alla nave quarantena.

Intanto proseguono i trasferimenti sulla nave quarantena Rhapsody ancorata a Cala Pisana. Sono stati 196, fra cui 8 positivi al Covid, i migranti imbarcati.

L’altra nave, la «Allegra», dopo tre giorni di imbarchi - per un totale complessivo di 500 migranti - ha mollato gli ormeggi con destinazione Augusta (Sr). Un altro piccolo gruppo di migranti, composto da 40 minorenni, s'è lasciato alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola ed è stato imbarcato su una motovedetta della Capitaneria di porto. Dovrebbero arrivare a Porto Empedocle (Ag). Vanno avanti, nella struttura d’accoglienza, le procedure di identificazione e l'esecuzione dei tamponi anti-Covid rapidi. Solo dopo aver acquisito l’esito dei test e dopo la fotosegnalazione e il rilievo delle impronte digitali, si può procedere al trasferimento.

Sono 2.430 i migranti che nei primi sei giorni d'inizio novembre sono giunti a Lampedusa. In poco meno di una settimana si sono registrati diversi sbarchi e approdi direttamente sulla terraferma, come accaduto a luglio e agosto.

Nello stesso arco temporale, con il coordinamento della Prefettura di Agrigento, le forze dell'ordine sono riuscite a trasferire dall'hotspot di contrada Imbriacola 1.221 persone che sono state imbarcate sulle navi quarantena o spostate in centri d'accoglienza della Sicilia.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia