Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, a Lampedusa arriva la nave quarantena ma trasferimenti fermi per il vento

La nave quarantena Aurelia, stamane, ha raggiunto l’isola di Lampedusa per il trasbordo di una parte dei più di 1200 migranti presenti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Il forte vento, però, blocca gli sbarchi e i trasferimenti.

Il vento che sta soffiando sul Canale di Sicilia rende molto difficoltosa la navigazione fermando l'arrivo di piccole imbarcazioni di migranti a Lampedusa e anche l'arrivo sull'isola del traghetto, rimasto all'ancora di Porto Empedocle, per il trasferimento delle persone che si trovano nell'hotspot.

A Lampedusa sono presenti poco più di 1.200 extracomunitari. Ieri si sono registrati tre sbarchi con 41 migranti. Lo stesso numero di quanti ne sono stati trasferiti con il traghetto e portati al centro d'accoglienza di Caltanissetta.

Nella struttura di contrada Iambricola la situazione è di sovraffollamento: centinaia di persone sono costrette a dormire fuori dall’hotspot, in materassi di fortuna, senza la possibilità di distanziamento. Tra questi ci sono alcuni bambini con le proprie madri.

All’interno del centro ci sono anche 28 persone positive, cui potrebbero aggiungersene altre dopo gli ultimi tamponi effettuati: secondo le indiscrezioni, infatti, ci sarebbero altri nuovi migranti positivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia