Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, completato il monitoraggio di 137 ponti sulla rete stradale provinciale

Il Genio Civile di Agrigento ha eseguito una campagna di monitoraggio per la valutazione della sicurezza della rete stradale provinciale. In particolare, i liberi professionisti incaricati dalla Regione hanno consegnato al Genio Civile le schede con i dati rilevati in merito alle condizioni di efficienza strutturale di 137 ponti ricadenti lungo le strade provinciali agrigentine.

“L’obiettivo - afferma il Capo del Genio Civile di Agrigento Rino La Mendola - è quello di verificare eventuali criticità che possano compromettere l’efficienza strutturale dei nostri ponti e pertanto la pubblica incolumità. A tale scopo, grazie alle risorse stanziate dal Presidente Musumeci e dall’Assessore al ramo Falcone, abbiamo potuto affidare l’incarico ad un gruppo di liberi professionisti, che hanno già eseguito gli accertamenti del caso e valutato l’efficienza strutturale di 137 ponti, compilando apposite schede, che abbiamo inoltrato al Libero Consorzio dei Comuni agrigentini, quale soggetto proprietario della rete stradale, affinché possa adottare ogni provvedimento ritenuto utile per garantire la pubblica incolumità e programmare gli interventi necessari per assicurare l’efficienza strutturale dei ponti e quindi la sicurezza della rete infrastrutturale della provincia di Agrigento, in relazione ai dati rilevati dai professionisti incaricati”.

Rimangono gli ultimi 19 ponti da verificare, per i quali si aspetta l’avvio delle procedure, da parte della struttura centrale dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti.

“Sarebbe opportuno, conclude La Mendola, che anche lo Stato, sulla base delle linee guida recentemente varate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, avviasse prima possibile un analogo monitoraggio sui ponti che ricadono sulle strade statali, nella consapevolezza che le infrastrutture strategiche fanno parte soprattutto della rete stradale nazionale”.

Oltre 2.700.000,00 euro saranno disponibili per la manutenzione straordinaria di alcune strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Due progetti redatti dallo staff del Settore Infrastrutture Stradali sono stati infatti inseriti dall’assessorato Regionale per le Infrastrutture e la Mobilità nella riprogrammazione delle risorse del Patto per il Sud, utilizzando sia le risorse provenienti dal definanziamento di alcuni progetti della viabilità secondaria e dell’Anas, per i quali ad oggi non sono stati redatti i progetti, sia l’economia derivante dal ribasso d’asta di alcuni interventi.

I due progetti riguardano, in particolare: i lavori di manutenzione straordinaria lungo la SP 32 Ribera-Cianciana dal km 12+500 al km 19400 (innesto SS 118), 1.200.000,00 euro; i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza lungo le strade provinciali: SP 88 (dalla SP 36 alla SP 47), 47 Sant'Anna-Villafranca, 35 A Portella di Sciacca-Lucca Sicula, 35 B Lucca Sicula-bivio SS 380, n. NC 24 collegamento esterno Burgio-Lucca Sicula, SPC 11 ex consortile Calamonaci-Villafranca, 1.586.500,00 euro. Con il decreto di finanziamento da parte della Regione saranno programmate le gare d’appalto.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia