Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, dottoressa positiva a Sciacca: indagini epidemiologica in ospedale

È in corso all’ospedale di Sciacca l’indagine epidemiologica necessaria per capire quante persone siano state in contatto con la dottoressa del reparto di Medicina che ieri è risultata positiva al coronavirus. «Sono stati eseguiti 70 tamponi», ha detto il direttore sanitario del «Giovanni Paolo II» Gaetano Migliazzo.

«Altri tamponi - ha aggiunto - saranno praticati anche nei prossimi giorni per definire in maniera completa l'eventuale potenziale rischio che si è determinato all’interno dell’ospedale. Al momento - ha concluso Migliazzo - pur in uno stato di attenzione particolare, l’attività ospedaliera procede con regolarità, solo il reparto di Medicina è tuttora in stato di quarantena». Il medico risultato positivo al Covid-19 è stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Caltanissetta. Le sue condizioni sono stabili.

Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti questa mattina è stata convocata dal prefetto di Agrigento Dario Caputo, con cui ha fatto il punto della situazione, alla luce dell’allarme sociale che il caso ha generato nella popolazione. «Stiamo ricostruendo tutti i recenti contatti della dottoressa», ha dichiarato il primo cittadino. «A differenza delle ricostruzioni venute fuori nei primi momenti - ha aggiunto - abbiamo appreso che il medico non era stata al nord, dunque in nessuna delle zone focolaio della Lombardia e che, verosimilmente, ha contratto il virus attraverso contatti avuti in un altro comune siciliano».

Caricamento commenti

Commenta la notizia