Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il consolidamento dei costoni di roccia a Pantelleria

Stanno per partire a Pantelleria (Agrigento) i lavori di consolidamento dei costoni di roccia che sovrastano le strade che portano alle acque termali dell’isola - il Lago di Venere e Cala Gadir - che, dopo diversi episodi di crolli di massi, rischiavano di rimanere isolate per ragioni di sicurezza.

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci ha già affidato l'incarico a un’associazione temporanea di imprese (Gheller, Fox e Sofia costruzioni) e la gara è stata aggiudicata per un importo di un milione e mezzo di euro. Grande soddisfazione da parte del presidente Musumeci, che sottolinea come «entro fine giugno gli interventi saranno completati, garantendo la piena fruizione di due aree nevralgiche per l’intera economia dell’isola».

Naturalmente - aggiunge - i lavori saranno effettuati prestando la massima attenzione al patrimonio naturalistico delle due zone e, dunque, si tratterà di interventi mirati che non dovranno avere alcuna ripercussione sullo splendido scenario nel quale si svolgeranno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia