Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cattedrale di Agrigento, via libera ai lavori sul colle

Via libera ai lavori sull'area del colle: lo ha deciso la Conferenza dei servizi sulla Cattedrale di Agrigento che si è riunita oggi a Palazzo d’Orleans, a Palermo.

Raccolto il parere favorevole di tutti gli enti deputati alla tutela dei vincoli presenti sull'area del colle in cui intervenire per assicurare stabilità all’intero versante sul quale sorge il duomo. Il progetto definitivo, elaborato dalla Technital di Verona, è già in possesso dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore e diretto da Maurizio Croce, e la fase realizzativa, dopo il passaggio tecnico di oggi, è ormai a un passo.

Adesso sarà possibile redigere entro settembre il progetto completo in tutti i suoi aspetti, compresi questi ultimi indispensabili pareri raccolti: «l'ultimo traguardo», dice il presidente della Regione Nello Musumeci, «prima di effettuare i lavori che, oltre a scongiurare il rischio di disperdere ciò che è stato fatto sulle strutture del Duomo anche con il determinante contributo finanziario della Regione, garantirà ai cittadini di Agrigento la certezza di non dovere mai più rinunciare al principale tempio sacro, riaperto dopo otto lunghissimi anni».

Nella Città dei Templi, la Giunta aveva recentemente tenuto una riunione nel corso della quale è stata deliberata una rimodulazione dei fondi del Patto per il Sud proprio per reperire le risorse necessarie - circa 25 milioni di euro - per realizzare l’intervento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia