Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, il fronte comune dei viticoltori: chiedono lo stato di calamità

Fronte comune dei viticoltori della Sicilia centromeridionale che si riconoscono nei consorzi Uva Italia IGP di Canicattì e di Mazzarrone danneggiati negli ultimi anni dall'avversità della fitopatia del cracking. Ieri mattina a Canicattì sono arrivati i rappresentanti delle aziende dei due comprensori che abbracciano una trentina comuni delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Catania, assieme ai presidenti dei consorzi IGP, Salvatore Lodico e Gianni Raniolo, ed ai rappresentanti delle diverse associazioni di categoria.

Assieme a loro anche i sindaci di Canicattì e Mazzarrone, Ettore Di Ventura e Giovanni Spata, nonché amministratori locali dei diversi comuni dei due vasti areali e molti addetti ai lavori della composita filiera.

Il cracking è una fitopia che, vuoi per cause agronomiche sbagliate vuoi per avversità atmosferiche, porta alla lacerazione degli acini rendendo il grappolo di uva destinato al consumo dei consumatori non più commerciabile. I danni nella passata annata agraria sono stati enormi. Le stime per difetto parlano di 220 milioni di euro nel comprensorio Igp di Mazzarrone che abbraccia 5 comuni e di più, molto di più, in quello di Canicattì che invece abbraccia 14 comuni in provincia di Agrigento ed 11 in provincia di Caltanissetta.

L’articolo nell’edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia