Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tar, no all'impianto eolico a Calamonaci: salva una coltivazione di pere

Il Tar «salva» una coltivazione di pere e, nell'attesa della seconda decisione cautelare e di quella di merito, stoppa l'esproprio dei terreni dove avrebbe dovuto sorgere la sottostazione di un impianto eolico. I fratelli P.V. e P.P., rispettivamente di 39 e di 38 anni, di Ribera, legali rappresentanti di una società agricola, che gestisce la produzione di frutta in alcuni terreni di Calamonaci, hanno superato il primo banco di prova della giustizia amministrativa.

I due imprenditori, alla fine del 2018, ricevevano una nota con la quale venivano a conoscenza della circostanza che l'assessorato regionale dell'Energia aveva autorizzato la società Eeb srl a procedere alla realizzazione di un impianto eolico da collocare nel territorio del comune di Bivona e di una sottostazione da realizzare nel territorio del Comune di Calamonaci, disponendo l'apposizione del vincolo preordinato alla espropriazione per pubblica utilità.

Con la stessa nota i due fratelli apprendevano che nei propri terreni sarebbe stata realizzata una sottostazione nella quale incamerare l'energia prodotta dall'impianto eolico.

L’articolo nell’edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia