Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intimidazione al sindaco di Realmonte, quattro colpi di pistola contro la sua villa

Il sindaco di Realmonte Lillo Zicari

Quattro colpi di pistola sono stati sparati dall'esterno della villetta del sindaco di Realmonte Lillo Zicari verso il cortile interno. I proiettili hanno colpito l'automobile della moglie di Zicari. L'intimidazione è avvenuta alle due della scorsa notte ed è stata denunciata ai carabinieri.

Zicari, è stato ricevuto - al palazzo del Governo - dal prefetto Dario Caputo, dal questore Maurizio Auriemma e dai comandanti
provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza il colonnello Giovanni Pellegrino e il tenente colonnello Giuseppe Dell’Anna. «Le istituzioni hanno espresso solidarietà nei miei confronti - ha detto, all’uscita dalla Prefettura, Lillo Zicari - Abbiamo fatto il punto della situazione, s'è parlato generalmente della comunità di Realmonte. Poi saranno i carabinieri, che stanno svolgendo le indagini, a verificare quello che è avvenuto».

L’auto della moglie del sindaco Zicari, nella notte fra giovedì e ieri, è stata danneggiata da quattro colpi di pistola. Qualcuno ha esploso i colpi dall’esterno, verso l’interno, del cancello della villetta di Zicari.  «Non so cosa abbia potuto determinare questo pesantissimo gesto - ha spiegato Zicari - ma è certamente qualcosa che ha a che fare con Realmonte e la mia attività di sindaco. Escludo categoricamente che possa entrarci qualcosa la mia professione (è un ingegnere ndr.) al Genio civile. Non ho, infatti, nessun contatto con i cittadini». Zicari, padre di due figli, è, inevitabilmente, preoccupato.

«Quanto sta accadendo si ripercuote, chiaramente, anche sulla serenità dei miei figli - ha spiegato - Sapevo, già da tempo, che noi sindaci siamo sempre più esposti: ci occupiamo, in prima linea, della lotta all’evasione, ma anche della lotta all’abusivismo edile. In questi ultimi giorni, dopo la richiesta della Procura di Agrigento, abbiamo avviato un monitoraggio, per ragguagliare il procuratore capo Luigi Patronaggio, sugli immobili che ci sono da demolire. Realmonte ha firmato, da diverso tempo ormai, il
protocollo di intesa con la Procura. Sono tutti fatti questi che, naturalmente, ci espongono».

Caricamento commenti

Commenta la notizia