Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, rumeno in fin di vita per lesione a un'arteria: salvato dai chirurghi

AGRIGENTO. Un giovane rumeno rimane ferito in un incidente sul lavoro nell’Agrigentino, ma viene salvato  all’ospedale San Giovanni di Dio. Il paziente è arrivato al nosocomio privo di coscienza per un choc emorragico causato da una lesione ad un’arteria. “Un delicato intervento di chirurgia vascolare in urgenza ha consentito, nella giornata dello scorso martedì 9 gennaio, di salvare la vita ad un giovane di nazionalità rumena- spiegano in una nota dell’Asp di Agrigento - Il paziente, probabilmente vittima di un incidente sul lavoro, presentava una profonda ferita da punta, verosimilmente un coltello, nella regione inguinale”.

Il paziente è stato immediatamente trasportato in sala operatoria ed è stato sottoposto dall’equipe di chirurgia vascolare dell’ospedale di Agrigento ad un intervento che ha comportato, in urgenza. “I medici hanno isolato l’arteria femorale  comune destra, che era stata recisa”. “Grazie alla professionalità dello staff sanitario ed alla tempestività terapeutica il paziente si trova adesso in buone condizioni ed è stato già trasferito in reparto di degenza ordinario – continua la nota - Come ben noto, da circa un anno presso l’ospedale di Agrigento sono in corso i lavori di ristrutturazione dei locali della ex neurologia (al secondo piano della scala A) destinati ad accogliere il reparto di chirurgia vascolare.

Il trasferimento è imminente ed i nuovi ambienti consentiranno il potenziamento dell’Unità al fine di garantire la più completa risposta, nell’ambito delle patologie vascolari,  sia per le attività cliniche e chirurgiche programmabili che per quelle in urgenza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia