CIANCIANA. Ha fatto tappa tra i Monti Sicani, nel weekend, il tour di volontariato sanitario per la prevenzione gratuita della malattie cardiovascolari promosse nell'Agrigentino dall'associazione onlus "A Cuore Aperto" fondata nel 2001 dal professor Giovanni Ruvolo e dalla moglie Margherita La Rocca.
A Cianciana sono state effettuate una settantina di visite cardiologiche e cardiochirurgiche con ecocardiogramma color doppler ma anche screening diabetologico e test delle intolleranze alimentari a cura del professor Orazio De Guilmi, presidente dell'associazione Diabetici e Celiaci “Danilo Dolci”. Sono almeno una decina le persone salvate dall'inizio del 2017.
«Anche nel corso delle recenti visite - ha spiegato Giovanni Ruvolo, direttore dell'unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico dell’Università di Roma Tor Vergata - sono state evidenziate in diversi casi delle patologie gravi che, se non curate, avrebbero potuto provocare la rottura o la dissezione dell'aorta con gravi conseguenze per i pazienti».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia