Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal Brasile ad Agrigento per scoprire le sue origini, il viaggio di un ingegnere ottantenne

AGRIGENTO. Alla ricerca delle proprie origini. Ha fatto un viaggio di 12 ore dal Brasile fino alla Sicilia, ed in particolare ad Agrigento per avere notizie dei propri antenati. Per tutta il suo unico desiderio è stato questo: rivedere la città di origine della propria famiglia e di riscoprirne le radici.

Così un ingegnere brasiliano di 82 anni residente a Rio de Janeiro, discendente dalla famiglia Gagliano, siculo - brasiliana, originaria di Agrigento, emigrata nel continente americano nei primi del '900 durante il periodo dei grandi esodi migratori, ha deciso di tornare nella città degli avi alla ricerca delle proprie origini e di qualcosa che lo potesse ricondurre al proprio nonno paterno nato a «Girgenti» nel 1867. Lo rende noto l' ufficio stampa del Libero consorzio comunale di Agrigento, diretto da Ignazio Gennaro.

Dopo aver attraversato l' oceano in 12 ore di volo aereo, l' ingegnere brasiliano Gagliano è giunto ad Agrigento dove, per lui è iniziata una vera «odissea» burocratica attraverso diversi uffici alla ricerca delle tracce gli consentissero di ricostruire l' albero genealogico del ceppo familiare di origine.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia