Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Demolizioni a Licata, le ruspe vanno avanti

LICATA. Oggi inizia il week end e le demolizioni si fermano, ma fino a ieri la ditta Patriarca Salvatore ha lavorato a pieno ritmo in due siti. Gli interventi, però, sono di natura diversa.

In contrada Pisciotto, dove la demolizione della villetta prossima al mare era iniziata martedì mattina, gli operai dell' impresa edile stanno eseguendo il cosiddetto «streep out» insieme ai tecnici del dipartimento Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune. L' intervento è necessario per stabilire se all'interno dello stabile in questione c' è dell' amianto. E l' amianto è stato trovato.
Dunque la demolizione, intesa come azione delle ruspe, si è fermata.

Si, perchè ogni volta che in un edificio viene rinvenuto dell' amianto non si può continuare ad operare come si era fatto fino a poche ore prima. la legge, infatti, prevede una procedura speciale per la rimozione di questo rifiuto pericoloso. Ora si procederà al prelievo di alcuni campioni che saranno esaminati in un apposito laboratorio. Una volta ottenuto il risultato degli esami si passerà alla ricerca della discarica autorizzata. Solo a quel punto l' amianto potrà essere conferito. Non appena l'amianto sarà portato via torneranno in azione le ruspe.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia