Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il «cicogna» day ad Agrigento, con il cannocchiale ai bordi del lago Arancio

AGRIGENTO. Domenica prossima, per il quarto anno consecutivo, sarà il "Cicogna day al lago Arancio". Organizzato dalle sezioni Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Alcamo e Palermo, consentirà a tanti appassionati escursionisti, provenienti dalle provincie siciliane, di osservare le cicogne durante la nidificazione. Le guide naturalistiche della Lipu metteranno a disposizione dei partecipanti i cannocchiali per poter ammirare da vicino questi splendidi esemplari di cicogne bianche, ma a distanza di sicurezza tale da non disturbare gli animali, per vivere un' esperienza emozionante.

«Semplice l' equipaggiamento necessario», fanno sapere dalla Li pu. «Per partecipare gratuitamente alla giornata di osservazione basta un binocolo, dei scarponcini da trekking, un cappello e borracce d' acqua». Come nelle edizione passate, sono attesi numerose famiglie e appassionati di ogni età.

Il raduno è fissato per le ore 9.50 sulle sponde del lago per poi spostarsi in contrada Mariana-Gulfotta. Lì, sui tralicci di media tensione, le cicogne hanno allestito i loro nidi in una specie di condominio, con i passeri che nidificano alla base del nido. Il birdwatching andrà avanti fino all'ora di pranzo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia