Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La statale 640 sarà "la strada degli scrittori"

Andrea Camilleri

AGRIGENTO. La strada statale 640 «di Porto Empedocle» cambierà nome e sarà denominata ufficialmente «La Strada degli Scrittori», in onore a quell'itinerario che ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori siciliani e quelli descritti nei loro romanzi. Ad annunciarlo il presidente ed amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, questa mattina in Campidoglio nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Agrigento allo scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Il progetto prende forma da un'idea del giornalista Felice Cavallaro che coinvolgendo intellettuali, istituzioni nazionali e comunità locali ha proposto di intestare agli scrittori siciliani la strada statale 640, arteria in corso di ampliamento da parte dell'Anas.

Una strada che unisce cultura e turismo attraversando i luoghi dove hanno vissuto autori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e molti altri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta. Un viaggio nella storia a contatto con personaggi raccontati in pagine e pagine di letteratura e di teatro, che hanno appassionato e formato intere generazioni di tutto il mondo e che rivivranno nell'itinerario che attraversa i luoghi resi celebri dagli autori.

Nel corso della cerimonia il presidente Armani ha annunciato che «che entro l'estate la Statale 640 si chiamerà «La Strada degli Scrittorì. Per questa iniziativa, unica nel panorama delle strade Anas desidero ringraziare il 'cittadino onorariò Andrea Camilleri che ha sostenuto l'idea da noi subito raccolta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia