Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'addio di Cattolica Eraclea a Giuseppe Miceli

CATTOLICA ERACLEA. Un popolo intero ha reso ieri l'estremo saluto al marmista Giuseppe Miceli, 67 anni, single, ucciso domenica 6 dicembre nel suo ufficio in via Crispi e ritrovato cadavere l'indomani mattina dal fratello maggiore. In prima fila le autorità civili e militari cittadine con in testa il sindaco Nicolò Termine e il maresciallo Liborio Riggi. "Chi arma la mano contro l'altro fratello è Caino. Non può l'uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio, il diritto alla vita", ha detto l'arciprete don Nino Giarraputo nell'omelia durante la messa celebrata nella chiesa della Madonna del Rosario ricordando l'anatema contro la mafia di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento.

«Il nostro fratello Giuseppe - ha aggiunto - aveva il diritto di vivere ed era talmente attaccato alla vita che ha dato la vita. Non si può sempre vivere sotto la pressione di una civiltà contraria, di una civiltà della morte. Auspichiamo e siamo certi che le forze dell'ordine, in maniera decisa, tempestiva e scattante daranno volto e nome a chi ha messo mente, volontà e braccio per colpire».

Toccante il messaggio letto in chiesa da una delle nipoti della vittima: «A toglierti la vita sono stati dei caini. Individui senza anima, senza cuore e senza timore di Dio. Delle bestie che ti hanno ucciso con efferatezza e ferocia disumana». Dall'amministrazione e dal consiglio comunale partirà una richiesta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per concedere a Giuseppe Miceli l'onorificenza alla memoria come cavaliere del lavoro. Intanto, proseguono senza sosta e con la massima riservatezza che il caso richiede le indagini dei carabinieri della locale stazione coordinate dal sostituto procuratore di Agrigento Silvia Baldi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia