Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assalto alle case popolari a Menfi, si va verso lo sgombero

Sono otto gli appartamenti occupati abusivamente da altrettante famiglie, per l’assegnazione di queste abitazioni erano state presentate ben 178 domande

MENFI. Assalto alle case popolari. Da Menfi a Lampedusa. Otto appartamenti occupati abusivamente a Menfi dove è anche arrivato un ultimatum dalle autorità competenti: «Entro lunedì devono liberare le case, diversamente saranno buttati fuori con la forza». Loro non ne vogliono sapere e hanno intenzione di non mollare. Esattamente come avviene a Lampedusa dove Daniela Maria Martorana s’è vista notificare lo sfratto del Comune.

«Sono una ragazza madre con tre bambini - racconta - . Ho occupato una casa in contrada Cala Pisana. Era chiusa da 5 anni e tante volte avevo chiesto che me l’assegnassero. Quando ho scassato e sono entrata, mi è arrivato lo sfratto. Dovrò lasciarla entro il 10 ottobre». A Menfi, invece, il 22 ottobre dello scorso anno, si è fatto un bando per l’assegnazione dei posti liberi. Ben 178 le persone che hanno compilato la richiesta per l’assegnazione di questi ultimi 8 appartamenti liberi. La risposta doveva arrivare proprio la prossima settimana, non appena si sarebbe insediata una commissione comunale apposita. Ma 8 famiglie non hanno aspettato di sapere l’esito e hanno deciso illegalmente di entrare scassando i portoni sia delle palazzine che quelli degli appartamenti. Erano già stati assegnati 71 appartamenti. È un reato entrare abusivamente e appropriarsi di un appartamento, ma loro si difendono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia