AGRIGENTO. Si chiama Andrea Stamerra e fa l’appuntato della Guardia di Finanza ad Agrigento. Ma poco più di otto mesi addietro, si era trasformato in una sorta di «angelo di Natale» il cui intervento, fu provvidenziale per salvare la vita ad un bambino di circa due anni.
Adesso anche l’amministrazione comunale di Agrigento, con una delibera di qualche giorno addietro, ha dato il parere favorevole alla sollecitazione trasmessa dalla Prefettura, che a sua volta aveva ricevuto l’input del Ministero dell’Interno che aveva preso atto di una richiesta del Comando generale della Guardia di finanza.
Per lui, il «finanziere - eroe», è sempre più vicino a questo punto, il conferimento della medaglia al valor civile proprio per quell’episodio che nel dicembre scorso ebbe una vasta eco a livello nazionale tanto che il gesto del finanziere venne definito «un miracolo di Natale».
I fatti si verificarono in viale Cannatello all’interno di un grande esercizio commerciale. Il bambino si sentì male, verosimilmente colpito, come si legge nella delibera di Giunta, da un arresto cardiocircolatorio. A salvarlo, fu proprio la prontezza dell'appuntato che, in quel momento, libero dal servizio ed in compagnia della moglie, intervenne prendendosi cura del bambino riuscendo a tenerlo in vita nell’attesa che arrivassero i soccorsi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia