Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, la discarica Salinella-Saraceno non chiuderà

È questo il risultato conseguito ieri da sindaci e assessori di questi Comuni che si sono «autoconvocati» alla Presidenza della Regione di Palermo

AGRIGENTO. Domenica 3 maggio non chiuderà, come era stato previsto, la discarica Salinella-Saraceno nella quale conferiscono i rifiuti 17 Comuni della fascia occidentale dell'agrigentino. Lunedì 4 maggio un gruppo di tecnici dell'Arpa, della Provincia e dell'Asp effettueranno un sopralluogo per verificare la possibilità di far confluire rifiuti ancora per un mese nell'impianto e, intanto, partiranno i lavori di ampliamento della vasca V3.

E' questo il risultato conseguito ieri da sindaci e assessori di questi Comuni che si sono autoconvocati alla Presidenza della Regione. Gli amministratori comunali si sono confrontati per diverse ore con i dirigenti dell'assessorato regionale al Territorio. Durante la riunione è stato contattato, telefonicamente, anche il Presidente della Regione, Rosario Crocetta. "E' una soluzione che scongiura una gravissima emergenza ambientale - dice l'assessore Gaspare Sala, del Comune di Caltabellotta - perché non c'era alcuna certezza di potere scaricare i rifiuti a Siculiana, l'impianto più vicino". "E dovendo trasferire i rifiuti in altre discariche - gli fa eco l'assessore Gaetano Cognata, del Comune di Sciacca - i costi sarebbero schizzati alle stelle e tutto sulle spalle dei cittadini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia