Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, le parole di Don Pontillo: "Il centro storico si risveglia"

In occasione della Notte medievale il 21 febbraio, ci sarà anche «Immagini dal Medioevo» promossa dalle associazioni locali «Koiné» e «Din»

AGRIGENTO. Per recuperare il centro storico ci sono giovani volontari che scendono in campo pure come guide e far conoscere i monumenti con un percorso medievale. Anche con visite notturne. L’impegno sociale per recuperare la città diventa una realtà. Un bel segnale che è stato rilanciato a livello regionale ieri mattina grazie alla trasmissione radiotelevisiva “Ditelo a Rgs” con il condirettore Giovanni Pepi in onda dal martedì al sabato su Rgs, Radiogiornale di Sicilia alle 7:00 e su Tgs, Telegiornale di Sicilia alle 8:00.

La trasmissione è visibile anche sul sito internet del Giornale di Sicilia www.gds.it. Si possono segnalare disservizi e disagi nei quartieri ma anche iniziative di gruppi di volontari per il recupero della città con un sms al 335.8783600 o con una mail a [email protected] . Iniziative come quella illustrata ieri in collegamento telefonico dal parroco della cattedrale don Giuseppe Pontillo.

“C’è un importante risveglio soprattutto delle nuove generazioni – ha sottolineato don Pontillo – e questo sta contribuendo a recuperare sani valori. I giovani partecipano alle attività spirituali ma anche si impegnano da buoni cittadini per rilanciare gli spazi degradati”. E’ nata così “Notte bianca, Agrigento, cattedrale e dintorni”. Il 21 febbraio alle ore 19,00 nella Sala dei Vescovi del palazzo vescovile saranno presentati gli ultimi dati della ricerca e la pergamena del XII secolo con la quale Ruggero chiama Gerlando a guidare la Diocesi di Agrigento. La pergamena resterà sposta nel Palazzo vescovile per tutta serata.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia