Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oculistica di Sciacca: il primo reparto in Sicilia per numero di interventi

L’unità operativa del Giovanni Paolo II ha superato, nel 2014, le 4.000 operazioni e detiene il record dell’intera Isola

SCIACCA. L'unità operativa di Oculistica del Giovanni Paolo II ha superato, nel 2014, i 4000 interventi e si è piazzata al primo posto tra le strutture ospedaliere della Sicilia. Un risultato che è frutto di un'attività cementata negli anni e che adesso vede, in questa branca, il nosocomio saccense come una delle eccellenze a livello regionale. Il direttore dell'unità operativa, Charles Martorana, è particolarmente soddisfatto. "Abbiamo aumentato anche il peso della nostra chirurgia - dice Martorana - e infatti sono stati effettuati 198 interventi di vitreo-retina, 67 per il glaucoma e oltre 2600 sulla cataratta. Il tasso di complicanza che abbiamo avuto è stato particolarmente basso, del 3 per mille, a fronte di una casistica nazionale del 2 per cento. Questo è un dato che suffraga quanto sostiene l'assessorato alla Sanità - aggiunge il primario - e cioè che più si opera più basso è il tasso di complicanza".

La prospettiva del 2015 è di potenziare il settore di vitreo-retina. "Stiamo pensando di attrezzare un terzo letto operatorio - dice Martorana - per dedicare il giusto tempo alla chirurgia vitreo-retinica presso la nostra struttura". Dell'Oculistica come eccellenza del nosocomio saccense parla il direttore sanitario del distretto Ag2, Gaetano Migliazzo.

"L'Oculistica è una delle punte di eccellenza dell'ospedale - dice Migliazzo - e ha dimostrato, nel tempo, con una crescita costante e continua, in 12 anni, di potere rappresentare il fiore all'occhiello non solo della nostra struttura, ma anche della sanità siciliana. Puntiamo, comunque, a una crescita ancora maggiore per dare risposte al territorio ed a tutta la Sicilia".

Altissima la percentuale dei residenti fuori provincia che si sottopongono ad intervento chirurgico nell'Oculistica del Giovanni Paolo II. Il direttore Migliazzo annuncia, per il 2015, una novità che riguarda le prenotazioni. "Il direttore generale, che si è insediato da appena sei mesi e che punta a rilanciare la sanità nel territorio - dice Migliazzo - ha voluto l'installazione dei pos nei cup per consentire un pagamento più snello e rapido, evitando anche la circolazione di denaro liquido che potrebbe essere attenzionato da malavitosi. In più, grazie a una convenzione con le poste, è possibile effettuare il pagamento direttamente all'ufficio postale. Questa è una nuova opportunità che si riserva all'utente che evita così doppie code o prolungamenti di attesa". Parlando, più in generale, delle prospettive per il 2015, Migliazzo "è tutta la sanità siciliana che vive un momento di difficoltà. Siamo in attesa di una rete ospedaliera - aggiunge - che deve essere esitata dalla Regione e dunque dell'immissione in servizio di nuove figure, di primari, di medici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia