Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, irregolarità in un cantiere lungo il viale della Vittoria

L'azienda avrebbe omesso di consegnare i dispositivi di protezione individuale anti-Covid ai lavoratori e di fornire le informazioni sui rischi connessi all’attività da loro svolta, ma anche di installare i servizi igienici

Foto d'archivio

Avrebbe omesso di consegnare i dispositivi di protezione individuale anti-Covid ai lavoratori e di fornire le informazioni sui rischi connessi all’attività da loro svolta, ma anche di installare i servizi igienici nel cantiere dove venivano effettuati i lavori. Ad effettuare il controllo in uno dei cantieri edili allestiti lungo il viale della Vittoria, ad Agrigento, assieme ai militari dell’Arma della stazione di Agrigento, sono stati i carabinieri del Nil. Verificata la posizione lavorativa di quattro lavoratori, uno è stato trovato essere senza alcun contratto e dunque «in nero».

A carico dell’imprenditore agrigentina, titolare dell’impresa edile passata a setaccio, è scattata una denuncia, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica. Ma gli sono state elevate anche ammende per complessivi 14.845,23 euro e sanzioni amministrative per 5.100 euro. I carabinieri non hanno, non in questo caso perché si tratta di micro-impresa, disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale.

I controlli dei carabinieri del Nil, supportati dai colleghi delle varie stazioni, vanno avanti da mesi e mesi ormai e hanno riguardato ogni Comune dell’Agrigentino. Le attività di ispezione e verifica sono contestualizzate nel contrasto e contenimento della diffusione del Covid, ma anche della massima sicurezza sul campo e regolarità contrattuale dei lavoratori.

Di fatto, tanto nella città dei Templi quanto nel resto della provincia, ad ogni controllo dei carabinieri del Nil in cantieri edili emergono quasi sempre lo stesso genere di irregolarità, oltre che appunto lavoratori «in nero».

Le verifiche e gli accertamenti, nonostante l’emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus sia stata ormai archiviata, andranno avanti anche nei prossimi giorni e settimane. C’è, del resto, la necessità di ripristinare la legalità, totale e completa, anche su questo «fronte»”. Fino ad ora, appunto, sono stati trovati decine e decine di lavoratori in nero e diverse irregolarità, fra le quali la mancata installazione dei servizi igienici nel cantiere e l’utilizzo di ponteggi che molto spesso si rivelano inadeguati.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia